Claudio Baglioni Unaparolaperte.net

Dal Sito di Simona Bencini
www.simonabencini.com
(Grazie a Alex per la segnalazione)

O SCIA’ - Il Festival di Claudio Baglioni a Lampedusa

Quattro giorni nella splendida isola di Lampedusa, l’ultimo avamposto dell’Italia, l’isola tanto amata da Modugno che è purtroppo ogni giorno al centro della cronaca a causa dei drammatici sbarchi dei clandestini; un luogo talmente incontaminato che le tartarughe vanno a depositare le uova nella rinomata Isola dei Conigli. Non ero mai stata a Lampedusa, spero di tornarci per visitarla con calma.
Tre giorni di musica su una spiaggia tra le più belle di Lampedusa, con migliaia di persone ogni sera, capitanati da un Claudio disponibile a duettare con tutti i suoi colleghi (Ron, Irene Grandi, Max Pezzali, Bennato, Ruggeri, Barbarossa, Nek, Luca Carboni, Niccolò Fabi ecc), a scherzare con i comici protagonisti ogni sera (Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Enrico Brignano), a intrattenersi con fans ed amici fino a notte fonda durante gli after-show, a improvvisare schitarrate sulla spiaggia per i fan irriducibili sotto la pioggia. Effettivamente questo Festival segna la fine del suo lungo tour per l’Italia e l’inizio di un lungo periodo di riposo, probabilmente proprio a Lampedusa dove Claudio ha una casa bellissima…
Fra i vari momenti vissuti a Lampedusa, due momenti che meritano assolutamente di essere raccontati sono il mio duetto con Irene Grandi e quello con Claudio Baglioni!
Il primo fatto durante la sera del 23/05, alla fine del set di Irene. E’ stata Irene ad invitarmi sul palco, raccontando una cosa che sorprenderà tutti voi, perché non ve l’ho mai detta: nel mio nuovo disco ci sarà…..UN DUETTO CON IRENE!!!!!!!!! Be’…era nell’aria questa collaborazione! Ci conosciamo da tanto tempo, da quando abbiamo cominciato a cantare negli stessi locali e cantine di Firenze e da quando si sono formate le Matte in Trasferta, il quartetto femminile di cui facevamo entrambe parte! Siamo rimaste amiche al di là di reciproche carriere e successi, e perciò…non poteva mancare il battesimo di Irene al mio primo disco da solista! E quale miglior battesimo se non quello di duettare con me..? Trattasi della penultima traccia dell’album, è una canzone composta da me e s’intitola “RICORDERO’”. E la cosa bella è che, pur essendo un pezzo sconosciuto, il pubblico di Lampedusa, mentre cantavamo, ci ha applaudito per ben cinque volte !! WOW!
Devo dire perciò che i presupposti sono più che promettenti!!! Il pezzo è stato suonato dalla band di Claudio (con Gavin Harrison alla batteria e John Giblin al basso!), con l’aggiunta di Nicolò Fragile, il mio produttore, al pianoforte. E’ stato perfetto!
L’altro momento indimenticabile è stato quando ho cantato l’ultima sera con Claudio al pianoforte “Stelle di stelle”, l’unico duetto mai registrato in un album (“Oltre”) da Claudio con una voce irripetibile: quella di Mimì. La cosa che più mi onora è che Claudio non l’aveva mai eseguita dal vivo con un’altra voce femminile…non so se vi rendete conto!
Questo Settembre si chiude in bellezza….che cosa mi riserverà mai il futuro…Sanremo sì…Sanremo no….?
Un bacio grande,
Vostra Simona