Una Storia di vita

Penso a quando è nata la mia passione per Claudio Baglioni e per la sua musica... i ricordi mi riportano indietro a quando ero piccola... a quando cantavo "E tu" e "Signora Lia" in piedi su una sedia, con tutto l'entusiasmo di una bambina di 5 anni. Il mio primo ammiratore era mio nonno, di cui ancora ricordo le risate e il sorriso per i miei "concerti"...
A distanza di quasi vent'anni, vedo che la mia storia è sempre accompagnata dalla musica di Claudio Baglioni: momenti belli, momenti meno belli e passaggi duri e dolorosi di vita. Può sembrare incredibile, ma per me è un compagno di viaggio, una persona che stranamente spesso mi è familiare pur essendo un estraneo!
Sono stata ad alcuni concerti in questi ultimi 2 anni: ogni volta mi ha saputo regalare emozioni sempre intense con la sua umanità, vicina a me, che sto oltre il palco in mezzo a tanta altra gente e sogno di poter un giorno accompagnarlo al pianoforte.
Sono grata a Claudio - fa un certo effetto chiamarlo per nome, come se fosse un amico - per tutta la sua musica, per la sua storia di uomo custodita con il giusto equilibrio, per i pettegolezzi sulla sua vita mai apparsi (qualità che apprezzo molto in un artista).
Infine, grazie caro Claudio per "Avrai": sono nata lo stesso anno di Giovanni, tuo figlio, e proprio con quella tua canzone - forte per la sua semplicità - i miei genitori hanno voluto augurarmi buona vita.
Vorrei anche rivolgermi a tutti ma a coloro che seguono Claudio in particolare: non lasciamo che questo assurdo tempo ci appesantisca le ali!
Continuiamo a volare e a posarci come farfalle sulle note di un pentagramma, segni di pace in un mondo sempre più dilaniato da bombe e guerre, reso sterile dall'indifferenza. Cerchiamo il coraggio per gridare a una sola voce: Noi No!
Ogni racconto è storia di una vita, messaggio di speranza, condivisione di gioie che toccano il cuore di altra gente e che si propagano come i raggi del sole, capaci di raggiungere anche il cuore più buio e indurito dalla fatica di vivere e illuminarlo di passione e voglia di vivere.
E proprio questo è stato il senso del mio racconto: gratitudine immensa nei confronti di Claudio e messaggio di speranza per tutti!
"Se anche tu suoni lo stesso accordo non siamo poi così lontani..." grazie molte a unaparolaperte.net!
 

Elisa

            TORNA ALL'INDICE