I Vecchi troppo soli...

"I vecchi sulle panchine dei giardini (…) succhiano fili d'aria e un vento di ricordi (…) i vecchi senza un corpo, i vecchi senza una carezza (…) i vecchi senza più figli e questi figli che non chiamano mai (…) i vecchi soli come i pali della luce e dover vivere fino alla morte che fatica (…) guance raspose arrossate di mal di cuore e di nostalgia (…) i vecchi sempre tra i piedi chiusi in cucina se viene qualcuno i vecchi che non li vuole nessuno i vecchi da buttare via…" versi non nostri ma di un grande poeta quale è Claudio Baglioni. Versi dolcissimi, che commuovono… versi dolorosamente veri. Ce ne accorgiamo ogni qualvolta, solcando l'uscio di un anziano per un incontro, un'intervista, possiamo sentire un odore inconfondibile, l'odore della solitudine. Ore inutili passate dietro i vetri di una finestra, con la sola compagnia dei ricordi.
Gli anni passano, gli amici se ne vanno, le piccole incombenze quotidiane che riempiono le giornate si diradano… si apre come un vuoto nella vita degli anziani, che può essere riempito solo con l'affetto dei cari, di quei "figli che non chiamano mai" che Baglioni ha saputo raccontare in musica.
C'è un antico detto tutto partenopeo che tradotto in lingua italiana, recita più o meno così: "un padre e una madre sono sufficienti per 100 figli, ma 100 figli non sono sufficienti per un padre e una madre". Una grande verità… ma è mai possibile che un figlio possa dimenticare i propri genitori, abbandonarli al loro triste destino di solitudine, disinteressarsi della loro vita al punto da dover delegare ad altri le cure che solo un figlio può dare ad un padre e ad una madre?
Quante volte si sente al TG di anziani ritrovati morti dopo giorni, se non addirittura settimane. La fine li ha raggiunti nella solitudine blindata delle loro case… e nessuno se n'è accorto, perché nessuno faceva loro visita in vita, figuriamoci in morte.
Sembrerebbero queste storie dai capelli bianchi che possono accadere solo nelle grandi città. Invece, purtroppo, anche ad Ischia ci sono casi analoghi… di anziani abbandonati al loro triste destino di solitudine.
Eppure loro non si lamentano… per abitudine o per dignità non si lamentano e non chiedono niente. Soprattutto non chiedono niente ai loro figli… "per non disturbare". E senza disturbare spesso preferiscono andarsene via in punta di piedi… piuttosto che essere di peso per gli altri, per i figli.

                Annarita Cuomo
 

               TORNA ALL'INDICE