| 
 
 Per Paolo...grazie per le tue parole.E' 
  così strano trovare un messaggio per se stessi in questo fiume di 
  ricordi,pensieri ed emozioni legate a Cla... 
 Ho conosciuto Baglioni a 11 anni... Ora ne ho 19 e ancora non so descrivere cosa vuol dire sentire la sua voce che percorre il mio corpo e accompagna quel brivido che nasce da una nota, una parola.... un'emozione! Grazie Claudio. 
 Ciao Claudio, 
 Per Giulia...non mi conosci, ma ti sono vicino, posso capire quanto male ti fa il cuore , il mio è ancora dolorante. il tempo passa e spero che lasci solo i bei ricordi... è vero sembrano parole scritte per ciascuno di noi, e forse un po' lo sono. un abbraccio 
 Non sono più un'adolescente (non tanti... solo 39), ma ascoltarTi mi fa star bene come quando ero adolescente: mi dà tranquillità,mi dà completezza, mi infonde la giusta serenità per affrontare il tran-tran di una giornata.Grazie davvero! 
 Sono Teresa di Roma .la mia piu' grande passione si chiama Claudio Baglioni. lo seguo da molti anni e quando ascolto le sue canzoni mi sembra come se le ascoltassi per la prima volta per le emozioni sempre nuove che riescono a suscitare in me. Sono felice di abitare a Roma nella sua citta' ed abitare nel quartiere dove ha abitato da piccolo cercando di respirare ancora i ricordi di quel tempo ...sono felice di essere potuta andare quindi con piu' facilita' a tanti raduni del clab e di poter sperare davvero grazie a lui che domani sia un giorno nuovo... 
 Mi stai dando la forza,una volta ancora senza saperlo,di affrontare questo brutto momento...mio cugino 24enne ci ha lasciato una settimana fa ed io non faccio altro che piangere...il dolore è tanto ma sento che un giorno non troppo lontano il cuore smetterà di fare così male.Anche grazie alle tue parole,non scritte per me,ma che sento terribilmente mie.Grazie per la forza che mi dai di continuare a sperare.Ti abbraccio. 
 Dopo aver acquistato il tuo ultimo 
  lavoro ......sono "CRESCIUTO" e mi sono precipitato istintivamente alla 
  tastiera del computer per esternare la mia soddisfazione; 
 Caro Claudio, 
 Una nuova canzone, è sempre frutto di un 
  grandissimo sforzo dell'anima e dei pensieri, quasi come si trattasse di una 
  maratona o di una lunga corsa ad ostacoli. Di corse caro Cla ne hai fatte 
  tante in questi ultimi anni, senza mai fermarti, cercando di emozionare e 
  trasmettere sempre più in un continuo crescendo. Ti auguro di ritrovare il 
  coraggio di riposarti e concederti il tempo di riprendere fiato, anche perchè 
  te lo meriti. Prendi per buona questa mia frase e non volermene, ma io voglio 
  veramente bene a Cla , quindi quando passa Cercando e Crescendo, spengo la 
  radio e continuo a guidare, in silenzio. 
 Salve a tutti, mi chiamo Christian ed ho 23 anni. Ho scoperto Baglioni grazie ad una mia grandissima amica all'età di 16 anni circa e ascoltando la canzone "Quante volte" ne rimasi completamente INCANTATO!!! Da allora Baglioni è entrato dentro di me,da allora ho avuto la fortuna di poter aver la possibilità di acquistare tutti i cd e anche alcuni lp. Ad oggi posso dire che o tutta la discografia,OLTRE ad avere naturalmente POSTER,riviste,articoli,etc,etc. A parte il fatto di rispecchiarmi molto nelle canzoni del maestro,e posso anche dire ad alte voce che sono drogato di Baglioni non sò stare un giorno senza aver ascoltato almeno una sua canzone. Mi ricordo che la prima volta che andai ad un suo concerto ad ACIREALE (CT),fu solo ed esclusivamente spettacolare,i brividi che mi vennero furono a ripetizione,il pubblico fù calorosissimo e Lui altrettanto.Oggi sono forse un pò più maturo ma ascolto il Maestro sempre con la stessa passione e con lo stesso spirito. Spero di poterlo ascoltare ancora per molto molto ma molto tempo ancora!!! AGONIA SEI MITICO!!! E Tu si che sei davvero il 7° Re di Roma!!! 
 Un grande ciao con tutto il cuore al mio amico Claudio. A lui ho sempre pensato, fin da quando ero piccola. L'ho sempre immaginato come un principe azzurro, perchè a lui mi sono sempre sentita legata dalla stessa voglia di sognare, dalla stessa voglia di ergersi al di sopra dello spazio e del tempo che allora diventano davvero niente in confronto alla bellezza magica dell'infinito. Questo lo trovo nelle canzoni di Claudio, non sono solo canzoni, sono poesie, che mi fanno ogni volta sognare come non mai. Quando Claudio mi ha sorriso al concerto a Pavia del 17 marzo 2004, ho capito che io e lui siamo uniti da un filo inscindibile. So che io e lui siamo il ferro e la calamita, perchè abbiamo qualcosa che ci attrae per un motivo forse sconosciuto anche a noi, ma ci lega in un modo che non mi era mai capitato. A quel concerto ci sarei rimasta tutta la vita, in quel crescendo di luci ed emozioni che hanno il potere di non finire mai, anche dopo che il concerto è finito. Ho scritto alcune poesie che ho dedicato a Claudio e che per sempre saranno una delle mie gioie. Io mi sento un gabbiano e magari un giorno riuscirò a volare fino a Roma e a restarci. Per me sarebbe troppo importante. Ovunque sarà Claudio, una polvere di stelle, quella più bella di tutte, andrà da me a lui, nei turbinii del cure e dell'anima. PER SEMPRE NEL MIO CUORE: CON TANTISSIMO AFFETTO E... GRAZIE DI TUTTO, per tutto quello che mi dai, anche con una parola. é come se noi due ci conoscessimo . 
 Un angelo bianco....così è apparso davanti a me il sogno di una vita...Il 25 ottobre 2004 Claudio è arrivato a Taranto per la sua esibizione alla Partita del Cuore ed io ero lì ad accoglierlo...Non credevo ai miei occhi...io ero lì accanto a lui,il sogno di tutta una vita che si avverava!!! Che emozione, che gioia...sensazioni infinite che resteranno nella mia mente, nel mio cuore custodite gelosamente!!!! 
 Sono stata la concerto del 21 dic. a 
  Padova, poi per caso o non so... sono entrata in un ristorante... c'era 
  Claudio ! Mi sono seduta di fronte, l'ho guardato per un'ora senza fiatare... 
  il miracolo della mia vita ! 
 Wow!ho notato che praticamente tutti i ragazzi che hanno lasciato un messaggio non si sono persi un concerto di Claudio!Beh...io ho visto il mio primo concerto di Baglioni sabato 18 dicembre 2004 in piazza del Duomo!E' stato grandioso, anche perchè ho conosciuto moltissime persone, tra cui tanti di quelli che noi, quasi con disprezzo, chiamiamo ingiustamente "extracomunitari".Colgo quindi l'occasione per ringraziare qualcuno che ama tanto la musica e che riesce ad unire così tante persone da far sembrare una città fredda e nebbiosa come Milano un luogo magico, non solo per chi vi abita da una vita ma anche per coloro che, pur essendo arrivati da poco, pur non conoscendo l'italiano, si sono divertiti un mondo a cantare, a gridare quanto amano la musica, la pace, la vita!Grazie Claudio! 
 Un semplice messaggio per augurare delle buone feste ad un mio grande amico... spero che il bene che ti voglio in qualche modo ti giunga al cuore... quando a gennaio canterai di fronte alla tua città,io ci sarò... come ci sono sempre stata. Quando intonerai Avrai,chiuderò gli occhi e farò finta,nuovamente,che quelle parole siano state scritte per me... e che su quel palco a cantarle accanto a te ci sia mio padre. Un abbraccio. 
 Sono cresciuta tra le mie cugine e tra 
  le note di Claudio.. penso che ognuno di noi non riesca a descrivere le emozioni delle sue note..basta guardarci negli occhi e sapere che x noi ogni notte è una notte di note... 
 La mano che mi ha accompagnato nei miei vent'anni...l'amico che era li quando ne avevo bisogno... lo sguardo profondo e rassicurante di un padre... la dolcezza di note e poesia che m'hanno sempre incantato l'anima... sei tutto questo per me,e forse anche di più. Un amico lontano,mai incontrato ma vicino come nessun'altro mai. Grazie Cla. 
 Mi chiamo Daniela, ho 48 anni e...siamo cresciuti insieme; tu, io, le tue canzoni che come al solito segnavano un importante momento della mia vita: dal 1° amore, al matrimonio, alla nasciata di mia figlia Silvia, alla perdita delle persone più care, ad un momento tenero ed a quello più disperato. Grazie per aver sottolineato la mia vita, grazie per aver regalato al mondo tanta buona musica e poesia. Buon Natale!! 
 Mi chiamo Aurelia e ho 15 anni. Adoro 
  Claudio con tutte le mie forze, dal '98 non mi sono mai persa un suo concerto! 
  Martedì... che dire? Lo spettacolo é stato a dir poco meraviglioso, veramente 
  bello, una sola cosa ha peccato, l'organizzazione! Non avevo mai visto una 
  cosa del genere! Dopo essere stata 8 ore ad attendere per entrare, mi sono 
  dovuta accontentare della 17a fila laterale. Perché? Perché, ovviamente, la 
  gente pensa solo a se stessa, basta occupare 800 posti per parenti e amici che 
  sono andati "in bagno", e sono felici! Ho litigato praticamente con tutto 
  l'auditorium, meno male che l'unica persona sana di mente era seduta vicino a 
  delle nostre amiche e ci ha trovato dei posti!!! La cosa che mi dava più 
  fastidio é che avendo 15 anni sono una ragazzina, e tutti mi trattavano come 
  tale, e invece io, avendo ricevuto una buona educazione dai miei genitori, ho 
  trattato quegli individui come persone per bene, non come trogloditi: perché é 
  quello che erano!!! E, la battuta più bella della serata, è stata quella della 
  mia amica, che, vedendo il comportamento di queste persone, ha detto: "Sai 
  qual è la cosa che mi dispiace? Che questa gente sia tutta fan di Claudio!!!" 
  Comunque, tornando alla serata, é stata veramente molto bella!!! 
 Un'altro testo, altre parole, un tam tam 
  costante di persone ansiose di far sapere che esistono e che vorrebbero 
 Ho 35 anni il mio primo concerto di 
  Claudio è stato nel luglio dell'85, avevo 16 anni e vivevo ancora a Reggio 
 Buon giorno, oggi è un nuovo giorno o un giorno nuovo...?! vorrei tanto dare vita a tutti i sogni che ho in testa, per lungo tempo ho ascoltato e riascoltato la tua musica e ogni volta sono sorpresa di quanta novità si riesce a percepire in ogni singola frase. Grazie per aver letto e pubblicato tutti i miei messaggi, continuerò a seguirvi in questo raccontare e sarò presente in ogni racconto letto e confrontato con i miei. Sono anche un pò gelosa di tanto sentimento scritto nei confronti di Claudio, se non fosse così lui non sarebbe tanto grande e forse io non saprei chi è. Bando alle ciance... ci sentiamo la prossima volta. Un bacio enorme, a presto 
 Inizio "rubandogli"una frase..: Non so 
  cosa sia la poesia, ne' quale sia l'ingrediente miracoloso , la spezia 
  misteriosa o il particolare-e assai raro- allineamenti dei pianeti 
  cuore,sensi,cervello capace di trasformare in poesia una parola o una nota...come 
  anche un gesto, uno sguardo , un sorriso , un luogo dello spazio o del 
  tempo.... Non lo so e credo[..] Che si tratta di una di quelle domande 
  destinate a rimanere senza risposta. 
 12/09/04 sono le 8 e 30,come al solito mia cugina Patrizia è in ritardo..Nel frattempo è arrivata Eleonora, lei è sempre puntualissima!Borse in spalla, scendiamo di sotto e andiamo verso la mia macchina. Nel frattempo mia cugina arriverà..speriamo. E infatti eccola,tutta trafelata "Scusate ma non mi partiva la macchina".Noi facciamo finta di crederci ma non ci interessa, finalmente si parte!Viterbo è vicina a Terni,45 minuti e siamo già davanti ai cancelli. Caspita, c'è già un sacco di gente!!Ma a che ora sono arrivati? Indossiamo orgogliose i nostri pass e ci accodiamo al gruppo. No,non ci posso credere...C'è Pino di Roma davanti a noi,insieme a sua moglie. Ci siamo conosciuti l'anno scorso al Palaghiaccio di Marino, che risate ci siamo fatti!! Guarda, c'è anche Giusy di Anzio,che bello .. L'anno scorso non ci siamo viste, ma al Gran Teatro eravamo sedute vicino.E' bellissimo ritrovare tante persone conosciute nei precedenti raduni e incontrarne delle nuove!! Mentre finiamo di mangiare i nostri panini ecco che si aprono i cancelli, e allora via, parte la solita forsennata corsa per accaparrarsi i posti nelle prime file.Come al solito Patrizia è rimasta indietro, ma per fortuna io ed Eleonora siamo due saette e riusciamo a prendere posto in terza fila.Il cielo è minaccioso, speriamo che non piova, senti che vento!!Ma tutto passa in secondo piano, adesso, perchè finalmente sei arrivato!!Sulle note di "Mia libertà" eccoti,e il mio cuore mi sembra impazzire dalla felicità. E' incredibile,dopo tutti i raduni e i concerti che ho visto ancora non mi abituo, provo sempre le stesse sensazioni, come la prima volta. Da quel momento in poi è un susseguirsi continuo di emozioni, risate (Pino Insegno è simpaticissimo!) qualche lacrimuccia qua e là,ma soprattutto tanta felicità, gioia , soddisfazione.Quando usciamo siamo sfinite, Eleonora sta morendo di sete,Patrizia ha fame, io invece ho mal di gola, forse anche un po di febbre, ma non ci importa..Abbiamo trascorso uno dei giorni più belli della nostra vita e torniamo verso casa 
 Ciao Cla! 
 Come si può descrivere a paroloe una 
  persona così... SPLENDIDA? Io non so se ci riesco! Comunque, il Grande Claudio 
  é un mito, rimarra nella storia. Io lo adoro, sono cresciuta con la sua musica 
  per via di mia madre che lo segue da sempre, ho 15 anni e mi ha passato la 
  passione!!! Claudio é UNICO! E' come... non mi vengono le parole per 
  descriverlo, lo adoro! 
 Carissimo Claudio, adoro le tue canzoni 
  e la tua voce, che trasmettono un calore immenso! 
 La mia passione per Claudio è iniziata con la canzone "Una favola blu"quando la sua voce un pò roca e le sue canzoni erano la colonna sonora dei miei primi amori. Sono passati tanti anni da allora e la passione non si è spenta, ma si è trasformata in ammirazione per un artista che sa usare le parole come un pittore e sa cogliere tutte le sfumature dei vari stati d'animo. Grazie, Claudio, per tutte le emozioni che riesci a trasmetterci con la tua voce e la tua musica. Il...."grand'uomo"....sei tu... 
 Sono passati vent'anni da quando lui mi chiamava passerotto, perchè già allora ero una fan del nostro mago... avevo 17 anni. il 24 ottobre era il suo compleanno: quest'anno ne compie 40, non lo vedo da 20... ma non dimenticherò mai che mi chiamava passerotto... 
 Non so proprio come fare per spiegare cosa è stato il raduno di Viterbo...le emozioni,i brividi,i volti delle persone che condividevano con me quel momento,che capivano e provavano le mie stese sensazioni,la ragazza seduta vicino a me che piangeva silenziosamente sulle note di "Patapan", il mare di cartoncini verdi,lei, che ha cantato con te "Fratello Sole e Sorella Luna". E poi tu,con la tua voce, i tuoi testi, la tua emozione..Grazie,mio caro Claudio per averci stupito e conquistato ancora una volta,non smettere mai. Ti voglio bene .. tua Manila 
 Ognuno di noi dentro di sè conserva dei sogni e per non perderli, ha un estremo bisogno di qualcuno che lo aiuti a crederci fino in fondo, senza mai mollare. Anch' io dentro di me sento crescere sempre più questo oceano di speranze, sei tu Claudio la persona che nei momenti difficili, mi fa abbracciare il pensiero di un futuro migliore al presente, è soprattutto grazie a te, che porto avanti i miei sogni per questa dura salita, grazie a te sono riuscito a vincere già diversi premi per le mie poesie, so che di strada c' è nè ancora tanta, ma sento che tu mi accompagnerai sempre e dovunque e mi sembra già di vedere il sole. 
 Ho letto su internet e su alcune riviste 
  dei concerti, che Claudio Baglioni organizza e presenta, contro il razzismo 
  interazziale e a favore della comunicazione sociale... E' una bellissima 
  iniziativa, la sua... A modo mio (ops, Claudio mi ha contagiata!;P), con la 
  mia attività di volontariato in Croce Rossa, cerco di fare la stessa cosa 
  anch'io... 
 E' iniziato tutto a settembre dello scorso anno quando vidi per la prima volta il cartellone del tuo CRESCENDO.... io ti ascoltavo spesso ma non ero mai stata ad un tuo concerto..... ho detto a mamma che mi sarebbe piaciuto venire ma lei si inventò la scusa che i biglietti non c'erano e il discorso fini li... sapevo che forse non mi sarebbe più capitata l'occasione e per questo mi dispiaceva moltissimo.... ma il 5 febbraio( il giorno del mio compleanno) mia madre si è presentata con il tuo biglietto come regalo..... mi batteva forte il cuore...... poi arrivò il concerto e finì proprio come era cominciato ma nel cuore ora avevo un sogno: INcONTRARTI.... poi questa estate vidi il tuo concerto a Cagliari... mia madre mi aveva detto che non aveva trovato i biglietti e invece era tutta una scusa... i biglietti li aveva trovati e me li diede ..... che bello!!!! ti avrei visto per la seconda volta....... e poi il tuo ultimo raduno a Viterbo...... Bè Cla che dire....... una cosa è certa : sei unico e non smettero' mai di ripeterlo..... tua per sempre Mery... non cambiare mai 
 Ogni tua canzone è per me motivo per continuare a sperare...ogni volta che le ascolto mi sento bene...e per questo che ti voglio ringraziare di vero cuore...e ti chiedo di 'non smettere di trasmettere...mai. Grazie mio poeta, grazie Cla'....... 
 Caro Claudio, 
 Ciao Amici ... 
 Grazie Claudio...per tutte le parole dei tuoi testi, per quella frase "buona vita" che mi hanno accompagnato nei momenti piu' tristi e piu' felici...grazie ancora per essere stato il cantante idolo della mia migliore amica Federica perche' solo ascoltando te potrò continuare a ricordare quel suo viso allegro e spensierato quando intonava le tue canzoni...solo grazie a te lei restera' sempre viva nel mio cuore e nei miei pensieri. 
 Mentre la vita corre incessante senza che si possa tentare di fermarla, mentre i giorni si inanellano assommandosi senza distinzione gli uni agli altri, senti l’urgenza di fermarti placando quell’ansia di vivere che ci accomuna, è un po’ come quando scorgi uno specchio che riflette in controluce la tua immagine e ciò crea in te una sorte di sconcerto e disorientamento portandoti a discernere su quale sia la realtà e quale la visione. E’ questo quello che ho sempre tratto dalle canzoni di Claudio la loro straordinaria forza di condire l’esistenza della parte sognante che ti aiuta a confidare in un domani migliore! 
 E' la prima volta che scrivo un'e-mail 
  per raccontare di una delusione e forse le parole non riecono ad esprimere  
  quello che ho provato. 
 Ciao Claudio, 
 UN SOGNO A VICENZA(3/09/2004) 
 Ciao Claudio, 
 Crescendo!Già crescere è un cammino meraviglioso che pur presentando tante zone oscure, molto spesso è illuminata dal un bel sole caldo. Ognuno dici "ha un suo tamburo, un ritmo, un canto"; già anche il mio batteva, ma per molti anni è rimasto soffocato da tante paure, pregiudizi degli altri, sofferenze e incomprensioni. Ora sento il suo suono che ha ripreso vigore, sento che riprende la sua crescita, con il suo ritmo, senza tentare di seguire quello imposto dagli altri!Tutto questo lo devo alla mia forza di volontà, alla mia tenace voglia di vivere e all'amore di un uomo meraviglioso "il mio piccolo grande amore"!Ma un grazie veramente grande lo devo a TE, che, con la tua musica, i tuoi gesti, la tua voce, il tuo modo di essere hai accompagnato la mia vita e le hai dato delle ali con cui volare alto "Come un cuore di aliante!" Grazie Claudio! Grazie di essere Tu! 
 Ciao Claudio, sarò molto breve anche perchè non sono una grande scrittrice come te. Volevo innanzitutto ringraziarti per la capacità che hai ogni volta di trasmettere dentro di me un'emozione fortissima come se fosse sempre la prima volta,poi i tuoi concerti sono davvero favolosi tienimi sempre con te. 
 Anch'io avrei voluto raccontare la storia del concerto a Ravenna... ho fatto di tutto per esserci. Ho preso un giorno di ferie(anzi due)anche se non potevo. Io ci dovevo andare. Ho lasciato mio marito allettato per via di un volo di dieci metri sul lavoro (e per fortuna che è ancora tra noi), e mia figlia preoccupata per il suo primo (e secondo) giorno di scuola, a casa con mia suocera. Perchè io ci dovevo andare. Il primo giorno sono tornata a casa bagnata come un pulcino, non avevo assolutamente niente di asciutto, un diluvio cosi' non l'avevo mai visto in 29 anni della mia vita. Ma io lo dovevo vedere.e cosi' il giorno dopo ero felicissima quando il cielo era limpido e qualche raggio di sole lo illuminava... parto , anche se il mio cuore si sentiva in colpa , lasciavo i miei due amori a casa da soli...il tempo di arrivare, la gente era tanta tutti con la stessa smania, tutti con lo stesso sentimento...e poi una parola ha distrutto un sogno...ANNULLATO 
 Ancora qui a frugare tra le tue parole, in cerca di un gancio. Provare a crescere e spesso, troppo spesso cadere e farsi male, è in quel momento che so di avere un legno....qualcuno che non giudica e non da una "ricetta" alla mia "malattia" qualcuno che semplicemente c'è ed asciuga le mie lacrime. 
 Grazie Claudio per le ore offerteci al X 
  raduno. Grazie per quello scambio sorpreso di sguardi..fuori dalla pizzeria, 
  mentre inaspettatamente scendevi davanti a me. Che me ne restavo li ferma, 
  senza dire nulla... 
 Ciao Claudio, 
 Eri lì Claudio,così come ti avevo sempre sognato..la tua voce calda pronta a trascinarmi via da tutte le brutture del mondo..da tutte le fatiche del quotidiano...a portarmi lassù.."dove un uomo è ancora libero..l'aria non è cenere", dove c'è posto per il piccolo Naso di Falco..Grazie Claudio..per le emozioni immense che per ben tre volte quest'anno mi hai regalato..Perugia,Roma e, soprattutto Nettuno..quando ci hai fatto il regalo più bello..ascoltare live quelle canzoni che mai avrei sperato di ascoltare..e quella versione di Gagarin..da brivido...grazie Claudio..perchè quel giorno all'aereoporto di Fiumicino,tra tutte le mie paure,all'improvviso sei apparso TU..allora ho pensato che è vero...tutto può accadere...perchè tu lo rendi possibile...perchè solo con te .."A' Cla..forse imparerò anche a vivere.." 
 Il sogno è sempre... 
 Sto scrivendo in diretta... con i miei 
  ricordi.... 
 Carissimo Claudio, 
 L'ho imcontrato un pò per caso un 
  lunedì..in seguito all'iniziativa di cantare in spazi abbandonati. 
 Un miraggio, non so, una vibrazione che ti prende il cuore, una lacrima di malinconia che scende dagli occhi lasciando una scia indelebile. fu così... quell'attimo tanto atteso e sperato in cui ti trovi faccia a faccia a quell'entità che da sempre ha riempito i silenzi del cuore.... ti ho incontrato in una sera calda di luglio nella mia città (viareggio) e spero che quando ti capiterà l'occasione ascolterai la mia muscia.... grazie Claudio.... 
 Verona, 11/11/2002 e 05/12/2003 
 Viareggio  , Cittadella  del  Carnevale 
  22 luglio 2004 
 Ciao a tutti, 
 ...come vento le tue canzoni soffiano sul mio cuore, lo avvolgono di tenera malinconia e lo lasciano sospeso capace di scegliere, tra sparare oppure sparire, di sperare ancora...grazie Claudio 
 Genova,24 novembre 2003.finalmente Claudio!!!quanti anni sono passati da quando ho cominciato ad amare le tue canzoni!!sei sempre splendido anzi,con gli anni che passano direi che sei piu' affascinante di prima.le tue canzoni mi accompagnano sempre e sono riuscita a trasmettere il mio amore per la tua musica e la tua poesia anche alle mie figlie.Grazie per tutte le tue canzoni ma soprattutto per "patapan" e "grand'uomo".grazie ancora anche da parte della mia bimba piu' grande che non puo' parlare me alla quale si illumina lo sguardo e comincia a sorridere alle prime note delle tue canzoni. Grazie Claudio. 
 E' troppo banale dirti grazie!?con te,grazie a te,tutto il tempo passato,resta!resta nei ricordi,negli incanti,nelle emozioni che sanno essere fugaci ed eterne,rinchiusi dentro un testo di una tua poesia,dentro una melodia che fissa l'istante e dolcemente sa accompagnarti in un tempo nuovo,fatto di fantasia e speranza,di immaginazione e gioia e lacrima e amaro amore e dolore e nostalgia!tutta una vita rinchiusa in uno spartito... perchè la vita sia una bellissima canzone... grazie di tutto!!!e non smettere di trasmettere 
 Ognuno prende in braccio la sua storia e si avvia - passi stanchi - verso casa, il palco resta lì immobile, un velo di silenzio cala piano piano, impalpabile eppure così forte... ecco, questo è il momento che amo di più.. gli attimi che seguono la fine di un concerto sono per me come un respiro profondo del mio cuore che per tre ore si è appassionato e ha sussultato di gioia. Quel breve silenzio che mi avvolge come un abbraccio fa risuonare in me le note e le emozioni, le parole di un uomo che mi sta accompagnando in questo strano cammino della vita. Claudio, non ti conosco, non so come sei nella vita di ogni giorno. Ma un filo ci unisce: l'amore per la musica e il pianoforte! Non smettere di trasmettere... mai! 
 Caro  Claudio  tu  non lo  saprai  mai  
  ma  sei  stato  il  mio  istruttore  di  scuola  guida... Io  ho  sempre  
  odiato  la automobile  e non  volevo  prendere  la  patente,  poi  un  
  giorno,  per  necessità  di  lavoro , ha  dovuto  farlo  e  così  andai  a  
  scuola  guida... non  ti  dico  la  frana  che  ero  a  guidare , un  pò  
  anche  per  paura... Avuta  la  patente  dovevo  continuare  da  sola  tutte  
  le  mattine  dentro  la  mia  seicento giallo  sole:  ero  tesissima. 
 Buona sera a tutti, è molto che non mi 
  collego con voi... mi siete mancati e oggi voglio raccontarvi le sensazioni 
  provate il 25 giugno, quì sull'isola di san Nicola, a due passi da s. 
  Domino... Isole Tremiti... Unico arcipelago dell'adriatico. Ho aspettato con 
  ansia l'arrivo di Claudio e per mia fortuna l'ho incrociato propio in 
  banchina, mentre veniva traghettato da un'isola all'altra. lui non sa chi sono 
  io e neanche chi siani altri milioni di suoi fan.. ma noi ci siamo e siamo 
  sparsi in giro per tutto il mondo, quindi anche quì, in questo mondo fuori dal 
  mondo. Dire che la sua esibizione è stata grandiosa è poco, dire che lo 
  adoriamo in tutto e per tutto è pochissimo, dire che vorrei conoscerlo per 
  capire da dove trae la sua forza è la cosa più importante. 
 Ho spesso rivissuto momenti felici riascoltando le canzoni di Claudio: in quegli attimi le scene correvano davanti ai miei occhi insieme alle parole intrecciate di note. non c'erano piu' nè il mio letto nè le montagne di fronte a me, solo immagini nate da quelle melodie 
 Prima sera con internet a disposizione... prima della mia vita. La dedico a Clà, come piccolissimo ringraziamento per tutto quello che mi dà e che non so bene cosa sia... so solo che è qualcosa di unico ed incredibilmente bello e forte.. Grazie Clà...buona Notte di Note a tutti,la Vita è Adesso e il sogno... il Sogno è Sempre... 
 Il mio primo concerto a 12 anni, Al 
  Teatro Verdi di Genova Sestri......da allora sei sempre stato vicino a me alla 
 Claudio Baglioni non mi piaceva. Ma cosa 
  potevo capire a quindici anni?Capitò che mia cugina mi diede una cassetta con 
  dentro un The Best.In quel periodo mi lasciai con la mia prima ragazza. 
  Ricordo ancora,mentre ascoltavo "Notte di Natale"nel letto al buio,i pianti. 
 Grazie per tenermi compagnia ogni giorno, quando vado a lavoro e per rendere meno pesante il mio viaggio; quando ti ascolto mi sembra di essere vicino a te e alla tua splendida musica. 
 ..Ricordo con infinita nostalgia il concerto del 06 Aprile ad Ancona... che spettacolo ragazzi... Non vedo l'ora che arrivasse la fatidica data del concerto... con una lunga e sofferta attesa... ma aspettare ne vale sempre la pena,è sempre più bello... Finalmente per la prima volta sono riuscita a trovare i posti in seconda fila,non è la prima però, sono stata felicissima ugualmente... poterlo vedere.. anzi ammirare in tutto il suo splendore... guardarlo profondamente negli occhi... seguire la sua voce... cantare ed emozionarmi sempre di più... è un'emozione troppo grande.. Peccato che purtroppo non sono riuscita a dargli la mano(mi ero addirittura munita di una bellissima rosa),ma non ci sono riuscita x colpa della sicurezza.. bè la speranza è l'ultima a morire e spero tanto di averne di nuovo l'occasione x stringergli finalmente la mano e avverare finalmente il mio grande sogno... sarebbe bellissimo e indimenticabile.. come è sempre andare ai suoi concerti.. Purtroppo anche il 06 Aprile se n'è andato... e continuiamo ancora ad attendere con molta impazienza una nuova data, per continuare a realizzare e a dar vita sempre più al mio grande sogno: CLAUDIO! 
 | 
Brevi Pensieri >>1 ::: >> 2 ::: >>3